Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia è punto di diffusione autorizzato dalla ISIC Association, l’organizzazione no-profit che emette la Carta Internazionale dello Studente (ISIC – International Student Identity Card), che è l’unico documento accettato a livello globale che attesti lo status di studente e offre ai propri tesserati accesso ad oltre 150.000 agevolazioni in oltre 130 paesi.
Nata dall’idea di creare una unica carta d’identità dello studente utilizzabile come prova di status dello studente, la ISIC è stata fondata nel 1953 da un gruppo di studenti e dal 1968 è stata riconosciuta ed ha ricevuto il patrocinio dall’UNESCO. La ISIC è stata creata originariamente, per offrire agli studenti agevolazioni sui viaggi. La ISIC permetteva quindi di dare la possibilità ai propri tesserati di scoprire nuovi paesi, lingue, culture e promuovere lo scambio internazionale.
Anche oggi i benefit legati al viaggio sono rimasti il fulcro principale della ISIC che offre molteplici sconti su voli, alloggi e tours. In aggiunta, l’ambito degli sconti e delle agevolazioni ISIC è stato significativamente allargato fino a diventare un compagno indispensabile nella vita quotidiana. La ISIC offre quindi, accesso preferenziale e scontato a corsi di lingua, traporti pubblici, biglietti dei concerti, software, eventi sportivi, abbigliamento, ristorazione, attività culturali e divertimento tra una miriade di altri settori.
Tutti gli studenti a tempo pieno a partire dai 12 anni possono richiedere una carta ISIC al costo di 13 EUR. La validità della carta è di 12 mesi dal momento dall’emissione. Anche i docenti a tempo pieno possono usufruire pure di una moltitudine di sconti e agevolazioni accessibili con la carta International Teacher Identity Card (ITIC) acquistabile anch’essa al costo di 13 EUR.
La Carta è particolarmente consigliata per i viaggi d’istruzione all’estero. I docenti accompagnatori possono effettuare richiesta cumulativa per l’intero gruppo di studenti.
Sul sito www.ischiacidi.it sono disponibili nella sezione “Carta Internazionale Studente/Docente” i moduli per richiedere la carta, i quali vanno corredati dalla documentazione prevista. La consegna avviene nel giro di tre giorni.
E’ attivo uno sportello informativo ogni lunedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 presso la sede del CIDI Isola d’Ischia in Via delle ginestre 3 ad Ischia.